Rinomato ristorante di Padova, Radici ha commissionato il primo progetto tramite uno studio di interior design, incaricato di rivisitare lo stile d’arredo della sala ristorante.
Per la parte delle sedute è stato scelto il modello Atlanta, poltroncina dal sedile in ecopelle e schienale in tessuto. Per il secondo progetto sono stata contattata direttamente dal proprietario e chef del locale per rinnovare parte dell’arredo del bistrò. Sono rimasta particolarmente colpita dalle pareti, e dallo spazio che avrebbe contenuto i nostri prodotti. L’ambiente si presenta materico, dai contorni e dai contrasti marcati. La simulazione di un giardino verticale su una grande porzione di parete è davvero curata in ogni dettaglio visivo. Già a poca distanza sembra di percepire la materia organica che si emana in tutto lo spazio.
Durante questo sopralluogo lo chef Andrea Valentinetti mi presenta la sua richiesta: rappresentare visivamente le essenze naturali sulle quali è ispirato buona parte del menù del ristorante Radici. Una richiesta che francamente che non mi era mai capitata prima di allora. Dopo ore passate a disegnare, valutare campioni colori, essenze e tessuti, abbiamo proposto il modello Lione con fusto in Faggio e gambe verniciate tinta ciliegio. Il tessuto in econabuk stampato con effetto pelle vintage ha donato quel tocco “culinario” che cercava lo chef.


